mercoledì 6 giugno 2012

Nord parte 1


Siamo finalmente tornati dalla nostra avventura nel Nord dell'Alaska. Il viaggio comincia la mattina del 16 Maggio. Abbiamo un sacco di equipaggiamento. Roba da mangiare. Sci. Pelli di foca. Vestiti. Cibo per la Lupa. Di tutti i colori. Il papa' della Skye passa a prenderci con un gippone gigante. Verra' con noi per i primi due giorni per mostrarci il lavoro che dobbiamo fare. Carichiamo tutto e partiamo.

La direzione e' Nord. Nord lungo la Dalton Highway. Un corridoio di strada non asfaltata lungo 600 kilometri (circa meta' della lunghezza dell'Italia) che collega Fairbanks con il mar Glaciale Artico. Il viaggio e' lungo. Circa sette ore. Attraversiamo il fiume Yukon. Ci lasciamo alle spalle la verde foresta boreale. Attraversiamo le montagne Brooks Range ed arriviamo a Toolik. La base di ricerca scientifica dell'Alaska Artica. Recuperiamo due motoslitte e ci dirigiamo verso il camper che ci ospiterà per due settimane. Il Silverbullet.


E' meta' maggio e la gran parte del paesaggio e' ancora ricoperto di neve. Il nostro compito quassù e' misurare lo scioglimento della neve. Giorno per giorno. Il camper e' fornito di una stufa a gas. Con le motoslitte possiamo muoverci veloce. Non fa molto freddo e nei nostri sacco a pelo si dorme benissimo. Il paesaggio e' entusiasmante. Verso sud le Brooks Range e verso nord dolci montagnette arrotondate coperte di neve. 





1 commento:

LeLuf Cicli ha detto...

Che spetacul!!!

Foggy