Qui siamo sempre attivi, facciamo la nostra vita su e giù per i monti. Lavoriamo, cuciniamo, ne facciamo di tutti i colori. L'inverno e' stato lungo. Molto molto lungo. Ma l'estate e' finalmente arrivata.
Dunque.. facciamo così... non trovo più le foto dell inverno quindi vi faccio vedere solo la primavera.. belli nervosi.. anzi dai.. un po' anche di inverno:
Cominciamo subito con il fatto che l'Inverno da queste parti al pica..
Voi che ridete quando vi dico che non abbiamo l'acqua in casa e che non e' facile avere tutte le comodità..
eccovi serviti: sessanta sottozzero.... fate voi i conti e tirate le vostre conclusioni..
quando l'e' insci frec.. ci si barrica nelle belle baitelle.. si passa dentro nella baita gridando:
"WEILA CUSO DE BAITA"
e si impizza il fuoco e si dorme, si dorme e si dorme.. tanto de sul ghe ne mia... fuori più che fare una sciatina di mezzoretta non si fa.. quindi si dorme.. si dorme.. si dorme e si dorme..
Allora con il buon Febbraio la luce comincia a ritornare.. alle quattro del pomeriggio non e' notte e quindi tutto va molto meglio.. il nostro esercito simpaticissimo parte quindi all'avventura!! Con il febbraio abbiamo tirato fuori tende e sacco a peli e siamo partiti in due missioncine simpatiche.. qui vedete la mia oibella e il mitico andysvizzer che si aggirano con gli sci per una ualascia..
in giro per queste montagne si trovano i coren delle renne.. la Lupa e' ghiotta dei coren delle renne. Quei due coren che vedete li abbiamo portati a casa. Insci per bellezza.. capito?
A Marzo ne abbiamo combinate di tutti i colori.. prima sono andato a Juneau. Juneau e' la capitale dell'Alaska. Piove sempre. Sembra di essere a Livigno ma c'e' il mare. In questa foto c'e' un gabbiano. Sono andato a Juneau per una conferenza sulle risorse idriche in Alaska. C'erano tanti mostri.
Poi son tornato a Fairbanks e mi son poi messo a far misure sulla neve e il ghiaccio. Nella foto sotto sono io sulla motoslitta che mi do da fare con uno strumento radar. La foto e' scattata su di un fiume tutto gelato. Tut gelaaa, stinc cume n sas.
Noi ci aggiriamo urlando per le montagne come sempre!!!! eccoci qui salendo una montagna simpaticissima!!
poi poi poi vediamo.. a si.. siamo andati giù in quel di Valdez. Valdez l'e' insci' cume na città in riva al mare con un po' di montagne.. siamo andati giù per misurare la neve.. in questa parte dell'Alaska cade un sacco di neve. la neve si scioglie e riempie i fiumi e fa tutti i suoi casini.. e' quindi importante capire quanta neve c'e'... qui nella foto sotto ci sono i due colleghi che erano con me sul ghiacciaio a misurare la neve.
nella missione abbiamo montato ul radar su di una slitta. il radar misura la neve. lungo tutto il ghiacciaio abbiamo misurato la neve che e' caduta sul ghiacciaio nell inverno 2012. Il ghiacciaio e' lungo 30 chilometri mia cume qui tuchet de giazz che abbiamo in Valtellina.. nella foto sotto vedete ul radar trainato dalla motoslitta..
in cima al ghiacciaio c'era troppa neve e la motoslitta non andava più avanti. abbiamo fatto qua mate e l'abbiamo girata. Siamo quindi tornati verso valle tutti contenti. Ecco qui nella foto ci sono i gran mostri nel punto in cui non si poteva più continuare.
poi siamo partiti alla volta di Anchorage. L'idea era di misurare la neve. Purtroppo il tempo non ha collaborato. Abbiamo raggiunto la testata del ghiacciaio ma non abbiamo potuto accedere alle zone alte, meta delle nostre ricerche. Intanto vi lascio un paio di foto che ho scattato dall'elicottero. In questa zona dell'Alaska i ghiacciai si tuffano nei fiordi. Le montagne nei dintorni sono molto Alpine, al par de ues in Tarten..
E cosi' l'inverno fini' nella parte dell'Alaska in cui viciamo. le betulle cominciarono a fiorire. L'inverno se ne ando' a Nord e noi lo abbiamo seguito. Durante tutto il mese di maggio ce ne siamo stati bei cuntent al di sopra del circolo polare Artico. La prima parte del maggio artico e' stata in Barrow, nell'Artico. BArrow e' un pustasc, tira sempre vento e l'inverno dura 9 mesi all'anno.
Imnaviat, un po' più a sud di Barrow e' molto molto meglio. Vi racconterò di Imnaviat nel prossimo aggiornamento.. per intanto vi saluto.. devo andare a mangiare.
1 commento:
ho capito perchè urlate quando vi aggirate su per i monti artici avete perso i campanellini scaccia orsi dell'anno scorso cosi quest'anno dovete urlare.
Posta un commento