venerdì 8 giugno 2012

Nord parte 2

La vita in quel di Imnaviat procede molto molto tranquilla. Dopo una primavera piena di lavoro, lunghi giorni in ufficio o rapide missioni scientifiche la vita ad Imnaviat e' una boccata di aria pura. La vita quassù e' un po' come la vita di monte. Durante il secondo giorno siamo stati testimoni di un fenomeno eccezionale. Tre differenti aloni solari sovrapposti ci hanno dato il benvenuto nell'Alaska Artica. Questi aloni solari sono provocati dalla presenza di piccoli cristalli di ghiaccio nella alta atmosfera.


Il sole e' senza ombra di dubbio il fenomeno più strambo in questa parte del mondo. Il sole rimane alto per gran parte della notte. Lunghi tramonti sostituiscono la notte. L'estate artica sta cominciando. La neve si sta sciogliendo, le marmotte si stanno svegliando dal loro pisolino invernale.


Le motoslitte sono rumorose, puzzano e sono antipatiche. Tuttavia sono una gran comodità. Con le motoslitte copriamo un sacco di terreno e riusciamo a svolgere gran parte dei lavori. La mia oibella ne capisce molto più di motoslitte. I sui 25 anni di vita nell'Artico parlano da soli. Entrambi di fronte alla scelta fra motoslitta e sci scegliamo sci. Con gli sci tutto e' calmo.

Nessun commento: