venerdì 27 marzo 2009

Tarfala 27 marzo 2009 21.50
Giornata trionfale, bella e stancante.. partito alle 9 del mattino, rincasato alle 18.30, solo.700 metri di profili radar raccolti, tre panini mangiati, mezzo litro di the bevuto..stasera ho discusso a lungo con il Peter dei miei dati, e' davvero un mito.. domani mattina si riparte.. e domani sera arrivano i rinforzi dalla valle.. ah ho ufficialmente smesso di fumare..piccolezza.. ogni muscolo del mio corpo sembra dolere stasera.. ho fatto una sauna straordinaria prima di cena.. al pomeriggio la mia zona di lavoro entra in ombra.. fa un freddo fottuto.. ci sono le stelle fuori ma di aurora boreale neanche l'ombra..

Ecco, io vivo qui.. non avete idea quanti anni ci ho messo a caricare sta foto.. insomma.. guardatevela bene la bella Tarfala!!


Tarfala 26 marzo 2009 18.10

Oggi è stata una bella giornata, il secondo giorno sullo Storglaciaren è stato duro ma produttivo; stamattina il sole batteva caldo mentre risalivo in solitaria i pendii che portano al ghiacciaio. Dato che lo zainone ultra pieno non bastava mi sono trascinato dietro pure una bella slitta arancione chiamata pulkka con un paio di antenne radar. Raggiunto il ghiacciaio ho iniziato il solito ambaradam di operazioni particolarmente monotone, tirare radar sui ghiacciai non è esaltante.. è veramente monotono.. prendi bindella, tira bindella, prendi antenne monta su slitta, monta trasmettitore, monta ricevitore, connetti al computer, spera che tutto funzioni, porca merda non funziona, sconnetti cavo, soffia neve fuori da buchino stupido, riconnetti cavo, riaccendi tutto, rispera che funzioni, porca merda non funziona, spegni computer, di su una preghierina, riaccendi computer, riaccendi tutto.. funziona!!! miracul.. Quando il mostro decide di funzionare.. ecco che parte la vera e propria azione, hai due slitte, una ha le due antenne, l’altra ha il portatile e la cosa che controlla il radar. Le tiri tutte e due lungo la linea che hai precedentemente preparato con la bindela. Ti fermi ogni mezzo metro ed ogni mezzo metro schiacci un tasto sul computer e il gioco e fatto, questo per metri e metri.. sino a che non hai mappato tutto il ghiacciaio!! yeppa.. Verso le quattro è arrivato il Petter a trovarmi con la motoslitta.. gli ho rifilato il mio zainone da portare in giù.. così mi son goduto la sciata!! ora sono nella mia cameretta.. penso alla Cha..
Tarfala 26 marzo 2009 06.34

Il freddo è una seccatura, tutto funziona peggio al freddo, il portatile impazzisce, le batterie durano di meno, la tua psiche stessa sembra essere condizionata quando lavori a meno venti. Ieri ho raccolto i primi dati, una linea radar lunga 100 m, non è male considerando che sono da solo povero me. Abbiamo trasportato il radar sul ghiacciaio con la motoslitta, dopodichè Henrik mi ha lasciato solo sullo Storglaciaren, ho montanto la slitta che mi serve per tirare antenne e ho provato a raccogliere qualcosa, non male, oggi promette bene, il tempo è bello, spero di portare a casa un bel po’ di dati. La zona di lavoro è poi sempre uguale all’estate, a parte il fatto che fa un freddo boia perché va in ombra nel pomeriggio ed è più bianca.. E’ incredibile quanta poca neve ci sia quest’anno.. dove lavoro solo mezzo metro e in aree dello Storgla, il ghiaccio vivo affiora, ripulito dalla coltre di neve per mano del vento. Sto discutendo con me stesso sul da farsi, andare a sciare ora o non andare a sciare? mi sa che la risposta è andare a sciare.. una sciatina prima di colazione è una cosa impagabile.. dopo colazione il tutto sarà molto molto meno piacevole in quanto ho uno zainone da 25-30 kg da portare sul ghiacciaio.. quindi, sfrutterei questo momento.. Nella stazione sono arrivati dei militari, fanno addestramento di alta montagna, valanghe, crepacci e tutte queste cose.. due li conobbi l’anno scorso, mi hanno detto “buongiorrrrnooo” simpatici sti svedesi.. proprio brava gente.

Nessun commento: