giovedì 22 settembre 2011

Nord. Tutto comincia con il Nord. Volere andare verso Nord. Artide, circolo polare Artico. Parole leggendarie che cinque anni fa erano nei miei sogni. Ora nell'Artide ci vivo. Sono in partenza verso Nord. Sabato sera raggiungero' i settantun gradi di latitudine di Barrow. Il punto piu' settentrionale del continente Americano. Lo scopo del mio viaggio sara' scienza. Ma non ghiacciai questa volta. Questa volta partecipero' ad una campagna per investigare cosa sta succedendo al terreno. Al terreno ghiacciato di questa localita' costiera dell'Alaska Artica.

La prima neve nelle White Mountains. Alaska Interiore.

Nel frattempo il mese di Settembre e' corso velocemente. Ieri era l'equinozio di autunno. L'autunno dalle vostre parti e' probabilmente cominciato. Da queste parti ci stiamo preparando all'inverno. Le piante sono ormai gia' prive di foglie. Al mattino presto, dopo una notte in tenda. Si comincia a mettere la berretta di lana e il piumino caldoso. Presto sara' il gelo. Presto sara' la magia dell'inverno in Alaska.

La piccola Lupa si aggira nella tundra sub-artica dopo una tranquilla nottata in tenda..

E nel frattempo imparo. Imparo dalle mie due compagne di vita. Quella piu' nuova, la Lupa sta iniziando a tollerare la mia presenza. E' quasi un mese che la piccola husky vive con noi. Le prime due settimane e' stato un po' un disastro con me. Era spaventatissima. In questi giorni si sta divertendo anche con me. Ieri abbiamo fatto una supercorsa. Condividere la tua vita con un cane ti fa imparare molto. Imparare che, alla fin della fiera, siamo tutti sulla stessa barca. Piante ed animali. Animali. Siamo parte di questo concerto.

si, una tranquilla nottata in tenda..

La vita e' un po' cambiata con la nuova soci. Ci svegliamo alle sei tutte le mattine a fare una camminata con la Lupa. Poi torniamo a baita. Facciam qua un caferu intanto che la piccola mangia. E poi via al lavoro. La lupa sta in macchina. Ma ogni tanto viene anche in ufficio con noi. A mezzogiorno via un altro giro pazzerello con lei. Di solito a mezzogiorno fa anche un po' di cacca. Oggi l'ha fatta in mezzo al prato dell'universita' e io non avevo niente per pulire. Eh vabeh.. cosa vuoi che sia un po' di cacchina nel prato!!!!

Settembre in Alaska. Le betulle ingialliscono veloci veloci..


Dopo lavoro alle sei e mezza e' ora di darle da mangiare di nuovo. E dopo la cena. Viaaaa tutti quanti a fare una gran passeggiatona. Ieri siamo andati su per una montagnetta che e' vicino a casa e la piccolina era totalmente impazzita. Impazzita felice intendo. Una volta finita questa missione anche io e la mia oibella mangiamo. Potete capire che dopocena siam tutti un po' stanchi morti. hahaa
Avrei voluto scrivere del periodo trascorso in valle. Di quanto sono stato bene. Di quanto vi ringrazio per il vostro affetto incredibile. Ora e' gia' passato un mese e forse e' un po' tardi per ringraziarvi. Vi penso sempre. Sempre sempre sempre! Vi faccio vedere le foto di Barrow.

3 commenti:

annaevitto ha detto...

Meno male che ci sei ancora.conslteròl'atlante per vedere dov'è quel posto che devi andare e.....come al solito ATTENTI AL FREDDO

Carlo Della Fracia ha detto...

da adesso in poi non manchero' di seguire le tue avventure polari
CdF

.LUPO. ha detto...

hola! non ci siamo beccati in valle...mi è spiaciuto ma poi son partito per la Francia...un poo a cas...
La Lupa è stupenda! io ho un canino di 9 mesi che si chiama Lupo!
anche qui prima neve sui 1500 1600 ma già sparita...ora ancora l'estate tenta di tener botta ma...mollerà lascerà spazio alle ombre lunghe...
Ciao Salvadech...buon Nord!